Gli agenti della Questura di Cagliari sono intervenuti ieri pomeriggio in Piazza De Gasperi in seguito ad una chiamata al 113 da parte di un cittadino che segnalava un uomo intento a scavalcare il cancello di un supermercato cercando di scardinare una finestra per potervi accedere.

Gli operatori del Centro Operativo, tenendosi in costante contatto con il cittadino, che nel frattempo forniva l’esatta descrizione dell’azione dell’uomo, hanno inviato un equipaggio della Squadra Volante. Sul posto gli agenti si sono messi subito a caccia dell’uomo che ha tentato la fuga perché è scattato l’allarme del market, cercando di nascondersi dentro un’auto abbandonata nelle vicinanze.

Grazie alla dettagliata descrizione fornita dal cittadino, gli agenti hanno individuato il soggetto: si tratta di C. D. G., 39enne cagliaritano, ben noto alle forza di polizia. I poliziotti lo hanno trovato completamente disteso sul sedile anteriore dell’auto, che tentava invano di nascondersi e, dopo vari inviti a scendere e altrettanti rifiuti, G. è stato portato fuori dall’autovettura con non poche difficoltà. Ne è seguita una breve colluttazione in cui il 39enne ha cercato con calci e pugni di divincolarsi dalla presa dei poliziotti, invano.

Nel frattempo i poliziotti hanno avuto ulteriore conferma della colpevolezza dell’uomo grazie alla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza del supermercato, che hanno ripreso tutte le fasi del tentato furto ed hanno trovato anche gli arnesi utilizzati dall’uomo nel tentativo di effrazione. L’uomo era già stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per vari danneggiamenti e furti compiuti nei giorni scorsi.

E’ stato tratto in arresto per tentato furto aggravato e per resistenza a pubblico ufficiale ed è stato trattenuto presso le Camere di Sicurezza della Questura in attesa dell’udienza direttissima.