Lutto nel mondo della politica sarda: è scomparso all’età di 47 anni Simone Atzeni, candidato del centro sinistra con il partito socialista per le primarie della coalizione di centrosinistra in vista delle regionali del 2014. Malato da tempo, Atzeni, era nello staff dell’assessora dell’industria Maria Grazia Piras nella giunta Pigliaru. Molte le testimonianze di cordoglio sui social.

“Tutti eravamo convinti – scrive Franco Marras, ai tempi della giunta Pigliaru nel gruppo di lavoro dell’assessorato ai trasporti – che la sua voglia di vivere, la sua passione civile e politica, il suo entusiasmo avrebbe vinto. Una bella persona, una fortuna averlo incontrato, un arricchimento aver potuto condividere un tratto di strada insieme”.

Atzeni, economista e consulente pubblico, si era laureato a Cagliari nel 1999 con una tesi sui Sistemi produttivi locali del turismo. Dopo la laurea ho collaborato per qualche tempo con l’istituto di ricerca Crenos e poi, dopo una serie di esperienze come consulente e libero professionista nel 2006 è stato nominato direttore dell’ Area Marina Villasimius. Poi la pubblicazione di un libro, Economia della Morale (Gia Editrice 2008). Dal 2009 l’impegno in politica con il Partito Socialista.

“Una notizia che ci ha profondamente colpiti e rattristati”. Così il segretario nazionale del Psi, Enzo Maraio, sulla notizia della prematura scomparsa di Simone Atzeni, dirigente del Psi sardo ed economista.

“Tutto il partito – ha detto Maraio – ha espresso sentimenti di cordoglio e dolore per la dipartita di una persona di cui sentiremo molto la mancanza. Simone era un compagno arguto, intelligente, appassionato e, nonostante la giovane età, ha dato a lungo, negli anni, un prezioso contributo per la crescita del partito sardo e nazionale. Simone – ha aggiunto Maraio – era una persona altruista e, soprattutto, mai banale. Da segretario provinciale del Psi di Cagliari, con generosità ed entusiasmo si era candidato alle primarie del centrosinistra sardo per la scelta del governatore. Simone non ha mai fatto mancare il suo prezioso spirito di iniziativa e la sua straordinaria dedizione per la comunità socialista: gliene saremo sempre grati. Non dimenticheremo il suo sguardo acceso e il sorriso sincero. A nome di tutta la direzione nazionale del Psi, esprimo vicinanza alla famiglia e ai compagni sardi”.