foto ansa

Le Lucido Sottile, alias Tiziana Troja e Michela Sale Musio, hanno lanciato in diretta Facebook l’hashtag #menot. Molto simile al celeberrimo Me Too, le due spiegano all’Ansa come questo movimento “voglia dar voce a chi, avendo scelto di salvaguardare la dignità e respingere le ‘proposte indecenti’, si è trovato ai margini del mondo dello spettacolo per non aver sottoscritto un accordo svilente per la propria arte e professionalità. Non vuol certo contrapporsi al Me Too ma ne costituisce una variante”.

#menot, nato con che l’intento di dar vita a riflessioni e dibattiti sui meccanismi e le dinamiche di potere all’interno del mondo dello spettacolo, sarà al centro del Lucide’s Family Festival virtuale, in programma dal 4 al 7 giugno sulle pagine Facebook e sul canale YouTube di LucidoSottile.

Sono 4 giorni pieni di interviste e riflessioni e con ospiti da diverse parti del mondo. “Donne galattiche” è il tema di questa edizione del Family Festival che mette al centro le relazioni e i rapporti di genere con una particolare attenzione al mondo femminile. Tra le ospiti ci saranno Susi Ronchi e Alessandra Addari, rispettivamente fondatrice e coordinatrice per il sud Sardegna di Giulia Giornaliste, l’associazione impegnata nella lotta agli stereotipi e al linguaggio sessista e nel portare l’ottica di genere nel mondo dell’informazione. Tra le presenze internazionali, l’artista egiziano Ahmed Fouad (Sufi Performing Arts Troupe).