Un Open Day diverso quello di quest’anno, caratterizzato da un’emergenza sanitaria che non permetterà alcun tipo di bagno di folla alla Cittadella universitaria: l’orientamento agli studenti delle superiori per il prossimo anno accademico avverrà online.

La giornata dell’orientamento dell’Università di Cagliari che si terrà venerdì 15 e sabato 16 maggio sarà esclusivamente in streaming. Un messaggio agli studenti del futuro per un ateneo che cresce ed è ottavo in Italia per aumento di iscritti, oltre il 7%. “Nel tempo stiamo crescendo, come didattica e ricerca – ha detto la rettrice Maria Del Zompo nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – Anche la società sarda ci sta dando fiducia: il nostro Ateneo non è secondo a molti. La crescita degli iscritti è continua e costante, siamo tra i 20 atenei che crescono di più, ottavi in Italia. Cominciamo ad avere ottimi risultati. Siamo finora l’unico ateneo in Sardegna ad essere stato accreditato, il primo in Italia a sperimentare le nuove regole”.

In programma per i giorni 27, 28 e 29 febbraio alla Cittadella universitaria di Monserrato, ma rimandata a causa dell’emergenza sanitaria, durante la manifestazione verranno distribuite le presentazioni dei corsi di studio all’interno di 6 ‘eventi live’, uno per ciascuna delle 6 Facoltà dell’ateneo. “Nessuno dei nostri studenti è rimasto indietro – ha sottolineato Del Zompo – Siamo molto contenti di essere riusciti a mettere on line gli insegnamenti. Nasce quest’anno il nuovo corso di laurea magistrale in Neurofisiopatologia”.

Ma c’è una novità per i test d’ingresso: per tutti i corsi di studio, ad eccezione di quelli della Facoltà di Medicina e Chirurgia e degli altri corsi a programmazione nazionale, verrà somministrato il test online, che potrà essere svolto dagli studenti da casa già a partire dal mese di luglio.