Operazione anticrimine dei Carabinieri della Compagnia di Lanusei che hanno trovato nel corso di alcune perquisizioni una Yamaha XR 600 senza targa e numero di telaio, diversi passamontagna e due fucili calibro 12 con numerose munizioni dello stesso calibro. Il materiale è stato trovato in parte in alcuni casolari abbandonati riconducibili ad alcuni dei soggetti denunciati con nel corso una precedente perquisizione effettuata giovedì 14 maggio quando venne ritrovata una mitraglietta Uzi e ricetrasmittenti e numerose munizioni.

I numerosi passamontagna denotano la particolare attenzione dei soggetti ad essere pronti ad operare senza correre il rischio di essere identificati. Sono in corso ulteriori accertamenti per risalire all’eventuale uso della moto che, date le peculiari caratteristiche off-road, si presta a spostamenti veloci anche su fondi molto sconnessi e difficilmente percorribili con i normali autoveicoli, garantendo una facile via di fuga. Nel corso dell’indagine, operata dai Comandi provinciali dei Carabinieri di Nuoro e Sassari, era già stato trovato un trattore sprovvisto di targhe, oggetto di furto commesso nel maggio 2018 ad Oristano, verosimilmente da utilizzare come blocco stradale in una rapina ai furgoni porta valori, bossoli marca G.F.L. cal. 7,65, 500 grammi di marijuana.

Giovedì invece nel prosieguo delle perquisizioni sono state trovate numerose cartucce calibro 9×21, la pistola mitragliatrice Uzi con matricola abrasa e relativo serbatoio e numerose fototrappole. E’ verosimile che i banditi stessero preparando un assalto ad un furgone portavalori. Le armi verranno inviate ai Carabinieri del Ris di Cagliari per appurare l’eventuale precedente utilizzo in azioni criminose.