foto ansa

È un ‘no’ deciso quello degli ambientalisti del Grig (Gruppo d’intervento giuridico) sulla costruzione di un chiosco sulle dune nella spiaggia del Lazzaretto, ad Alghero.

Infatti, dopo aver raccolto diverse segnalazioni di residenti, il Grig ha deciso di chiedere informazioni e provvedimenti coinvolgendo, tra gli altri, i ministeri dell’Ambiente e Beni culturali, la Regione, il comune di Alghero, la Forestale e i carabinieri. “Pur comprendendo appieno la ripresa delle attività di servizio al turismo non si può dimenticare che la salvaguardia ambientale – ammonisce il Grig – costituisce il fondamento della corretta fruizione dei beni naturali: chioschi e altri servizi balneari, infatti, non possono essere installati sulle dune, tutelate con vincoli di conservazione integrale”.

“La spiaggia del Lazzaretto” sottolineano gli ecologisti “rientra nel parco naturale regionale di Porto Conte e nel sito di importanza comunitaria (Sic) Capo Caccia – Punta del Giglio. È un gioiello ambientale e una straordinaria attrattiva turistica algherese – continua l’associazione – necessita quindi di grande cura e di una gestione che ne preservi le irripetibili caratteristiche, fra cui proprio le dune”.