La Sardegna, come previsto, è interessata da un vortice ciclonico secondario transitato proprio sui cieli della nostra regione. Un passaggio che ha provocato un peggioramento fin dalla giornata di lunedì, peggioramento che ha distribuito piogge localmente intense e persistenti, tant’è che gli accumuli registrati hanno superato punte di 40 mm.

Piogge assolutamente benefiche e necessarie, visto l’incombere dell’Estate. Piogge che dovrebbero riproporsi anche oggi, di pomeriggio, in forma di rovesci o temporali piuttosto diffusi e che localmente potrebbero risultare di moderata intensità. Non escludiamo occasionali grandinate.

La situazione migliorerà decisamente a partire da giovedì 21 maggio, un miglioramento che interverrà grazie all’Alta Pressione e stavolta dovrebbe tenerci compagnia per un periodo più lungo. Carte alla mano potrebbe tenerci compagnia sino a fine mese, con temperature superiori alle medie stagionali ma senza quei picchi di caldo preoccupanti che si verificano ogniqualvolta arriva l’aria rovente sahariana. Le massime potrebbero superare diffusamente quota 30°C e in qualche località tra le più calde della nostra regione la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a sfiorare 35°C.

Avremo ovviamente modo di riparlarne nei prossimi giorni e saremo in grado di fornirvi maggiori dettagli anche sotto l’aspetto termico.

In collaborazione con Meteo Sardegna