Più tavolini e sedie all’aperto nella città metropolitana di Cagliari. Il Comune, infatti, sta pensando al rilancio delle attività commerciali come bar e ristoranti proponendo alcune modifiche in modo tale da creare più spazi all’aperto.

La delibera comunale, che verrà portata all’esame della commissione consiliare Attività produttive già lunedì prossimo, verte su alcuni punti ben precisi: uno di questi, sarebbe l’ampliamento delle concessioni oltre i limiti attualmente previsti: il rapporto 1:1 rispetto alla superficie interna arriverà sino a 1:2,5.

Un secondo punto sarà l’eliminazione del limite di distanza  dall’esercizio e sarà incrementata l’occupazione delle piazze fino al 50% dello spazio disponibile.

Inoltre, potrebbe esserci sia la possibilità di lasciare gli arredi all’esterno anche nelle ore notturne, sia la concessione dei parcheggi prospicienti le attività per il posizionamento di tavolini e sedie, e ancora il posizionamento di strutture che si possono successivamente spostare facilmente.

Per quanto concerne la semplificazione burocratica, si va dalla disapplicazione di norme relative alla procedura Suape a disposizioni che consentono di effettuare modifiche, anche sostanziali, degli arredi nelle concessioni, senza dover avviare un nuovo procedimento ed emanare un nuovo provvedimento, sino allo stop per l’obbligo di redigere una planimetria georeferenziata e di produrre una documentazione fotografica degli arredi.