Per il Premio internazionale di arte contemporanea Dino Marchionni sono stati scelti nei giorni scorsi, da una giuria di sei esperti, i 40 finalisti, tra cui 5 artisti sardi, che andranno a giugno a Villacidro per la proclamazione dei vincitori.

Giunto alla quinta edizione, il Premio Marchionni è organizzato dal Magmma per ricordare la figura e l’opera di Dino Marchionni, incisore e insegnante di educazione artistica, che nel 1954 lasciò la sua Urbino per insegnare a Villacidro. Quest’anno sono state complessivamente 657 le opere in concorso, arrivate da tutto il mondo. Oltre che dall’Italia hanno partecipato artisti da Usa, Cina, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Romania, Brasile, Macedonia, Israele.

Tra i finalisti ci sono anche cinque artisti sardi: Paolo Laconi (Oristano), Andrea Zineddu (Orani), Roberta Congiu (Ussana), Salvatore Atzeni (Monastir), Marco Mattei (Sassari). I primi classificati nelle due sezioni grafica e pittura riceveranno un premio di 2.500 euro o, in alternativa, 1.500 euro più la possibilità di esporre le proprie opere nella Galleria Lazzaro di Milano. Le opere classificate sino al quinto posto saranno inoltre esposte nella sede storica del Centro culturale cittadino di Urbino.