ridimensionamento-inps-a-isili-assessora-mura-and-quot-si-firmi-protocollo-sindaci-e-direzione-inps-and-quot

Fermi per tre mesi a causa dell’emergenza coronavirus. E la cassa integrazione, anche per i lavoratori del settore edile, non si vede.

“Fra poco saremo a giugno e ancora tanti non hanno percepito neanche la mensilità di marzo”, denunciano i segretari provinciali Gianni Olla (Feneal Uil), Marco Ambu (Filca Cisl) ed Erika Collu(Fillea Cgil). Inps nel mirino.

“Dispiace constatare l’incapacità dell’Isituto di essere in grado di soddisfare le legittime aspettative dei lavoratori e delle loro famiglie”. Occorrono, ribadiscono i sindacati, procedure più veloci.

“In questi casi di assoluta emergenza – spiegano – l’eccessiva burocrazia pregiudica il soddisfacimento di un bisogno primario dei lavoratori. Quello di avere un paracadute sociale, rappresentato dalla cig, in tempi certi. Per questo motivo, consci della lentezza della macchina amministrativa dell’Inps avevamo chiesto la possibilità di procedure più snelle. Nonostante le rassicurazioni non siamo stati ascoltati e ad essere penalizzati sono stati i lavoratori”.