Media siriani mostrano video dove bambini scagliano pietre contro convoglio Usa

Le province siriane orientali di al-Hasakah e Deir ez-Zor restano una delle principali fonti di tensioni tra Damasco e Washington sullo sfondo del confronto tra le forze siriane e i civili locali da una parte e le truppe statunitensi ed i loro alleati dall’altra.

Bambini e adolescenti nei villaggi di al-Qahira e al-Dushaisha della provincia di al-Hasakah hanno incontrato un convoglio di mezzi militari statunitensi prendendolo a sassate.

Il video dell’accaduto è stato pubblicato dall’agenzia di stampa siriana Sana e mostra più di una decina di bambini, alcuni di età compresa tra 5 e 6 anni, che raccolgono pietre e le scagliano sui mezzi militari, uno delle quali con la bandiera americana, e corrono dietro mentre percorrono la strada suonando i clacson.

Questo episodio è stato solo l’ultimo di una serie di fatti simili segnalati nelle comunità rurali di al-Hasakah negli ultimi mesi, con gente del posto, occasionalmente affiancata da personale dell’esercito siriano, che organizza blocchi stradali usando barriere o auto per cercare di fermare i convogli statunitensi. Queste proteste di solito finiscono senza incidenti, con i veicoli del convoglio che spesso fanno inversione e tornano nella direzione da cui provengono.

Fonte Sputnik