Hope e Nuvola, due esemplari di tartaruga marina della specie “caretta caretta”, faranno ritorno nella loro casa lunedì 8 giugno: saranno liberati insieme e quasi nello stesso momento, ma in due località diverse.

Un pescatore di Cabras, Alessandro Piscedda aveva rinvenuto Nuvola a febbraio, quando era rimasta impigliata nelle reti e stava per affogare. A trovare Hope è stato invece un pescatore di Villasimius, Cristian Utzeri, che ad aprile l’ha avvistata mentre galleggiava in difficoltà davanti al porto turistico Marina di Villasimius. Il CreS le ha curate e le due tartarughe marine sono ormai pronte per tornare nella loro casa.

Per celebrare la giornata mondiale degli oceani, dedicata quest’anno all’innovazione per un oceano sostenibile, l’Area marina protetta del Sinis e l’Area marina protetta di Capo Carbonara a Villasimius le libereranno quasi nello stesso momento.
Le due Aree marine protette sono unite nella rete regionale per la conservazione della fauna marina della Sardegna, coordinata dall’Assessorato della difesa dell’ambiente – servizio tutela della natura, e il Centro di Recupero del Sinis, Cres.

Per la prima volta quest’anno si realizza una liberazione quasi in contemporanea tra due Aree marine protette: la volontà è di portare all’attenzione di tutti l’importanza di questa giornata e il ruolo fondamentale che i mari e gli oceani rivestono per la vita sulla terra.
L’appuntamento è quindi per lunedì 8 giugno a San Giovanni di Sinis alle ore 10:30 e a Villasimius alle ore 12:00 presso la spiaggia di Porto Giunco.