foto Ansa

No al trasferimento del reparto di Diabetologia dall’ospedale di San Gavino Monreale a Sanluri. È la richiesta fatta dai sindaci del territorio e dalle associazioni. Davanti al nosocomio si sono presentati i primi cittadini di San Gavino Monreale, Villacidro, Guspini, Arbus, Gonnosfanadiga, Sardara, Pabillonis, Lunamatrona, Las Plassas, Villamar, Collinas e Samassi e il rappresentate dell’associazione Fand, associazione diabetici del Medio Campidano.

“La protesta prosegue – ha detto il sindaco di San Gavino, Carlo Tomasi – noi sollecitiamo un incontro con i vertici regionali e l’Ats. Vogliamo confrontarci con loro per valutare i progetti in merito alla programmazione sanitaria. Non vogliamo solo affrontare il tema del trasferimento del servizio di diabetologia, di tutto quello che si sta programmando. Abbiamo fissato un incontro a Lunamatrona per lunedì prossimo chiedendo l’intervento del”assessore della Sanità, dell’Ats e del direttore sanitario dell’ospedale di San Gavino”.

“Vengono depotenziati i servizi dell’ospedale – ha sottolineato il presidente di Fand, Mattia Orrù – sono oltre ottomila i diabetici presenti sul territorio. Con il trasferimento della Diabetologia da San Gavino a Sanluri si perderanno ulteriori servizi importanti come quelli utilizzati dalle future mamme per la curva glicemica, ma anche per oculistica e cardiologia”.

La notizia aggiornata:

Sanità, Assl Sanluri: “Ambulatorio di Diabetologia aperto e operativo”