Hard Rock Magazine” è una nuova rivista che parte dall’origine dell’Hard Rock, per raccontare con la consapevolezza di oggi, l’incredibile e appassionante storia di questa musica che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un vero e proprio stile di vita.

“Hard Rock Magazine” non è solo una rivista di musica estrema, ma racconta e documenta con un linguaggio chiaro le implicazioni culturali, le fonti storiche e sociali che hanno caratterizzato questo tipo di musica e che hanno ispirato gli artisti fondamentali.

Le radici dell’hard rock affondano negli anni 70 del secolo scorso, nelle note lancinanti e distorte delle chitarre di Jimmy Page (Led Zeppelin) e Ritchie Blackmore (Deep Purple), nelle voci urlate di Robert Plant (Led Zeppelin) e Ozzy Osbourne (Black Sabbath); nelle tuonanti batterie di Ginger Baker (Cream) e John Bohnam (Led Zeppelin).

Urla, rumore e frastuono che daranno origine all’Heavy Metal, un vero e proprio genere musicale che diverrà dominante, commercialmente e culturalmente, nei successivi anni 80 e 90.
L’ansia esistenziale che permeava quegli strepiti d’artista dei primi anni 70 era figlia legittima della letteratura gotica da Lovecraft a Bram Stoker, della poesia decadente di Verlaine e Rimbaud, all’esoterismo di Aleister Crowley.
Questo genere musicale, giornalisticamente definito Metal, non a caso ha accompagnato i più profondi cambiamenti sociali e tecnologici della storia dell’uomo verso la globalizzazione, e ha determinato un vero e proprio stile di vita, ispirando e condizionando più di una generazione.
Hard Rock Magazine” è la nuova rivista che vuole raccontare questa storia intensa di artisti inquieti, di anime angosciate, di esuberanze estreme.

Hard Rock Magazine” sarà in edicola l’11 giugno al prezzo di €6,50 e in versione digitale sullo store www.sprea.it