Caccia russi intercettano bombardieri statunitensi B-52H sul mare di Okhotsk

Lo stato maggiore delle forze armate russe ha dichiarato in precedenza che il ministero della Difesa aveva registrato un’intensificata attività militare da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati della NATO vicino al confine russo.

L’Aeronautica Russa ha fatto decollare dei caccia per intercettare i bombardieri statunitensi B-52N sul Mare di Okhotsk, ha dichiarato venerdì il Centro nazionale di gestione della difesa russo. Il centro ha aggiunto che i jet statunitensi non hanno violato i confini della Russia.

“Gli aeromobili dell’aeronautica americana sono stati costantemente scortati dai caccia russi a una distanza significativa dal confine di stato russo”, ha detto il Centro di gestione della difesa nazionale russo in un comunicato stampa.

Il centro  ha aggiunto che Su-30, Su-35 e MiG-31 sono stati schierati per intercettare gli aerei da guerra statunitensi.

Durante la scorsa settimana e mezza, gli Stati Uniti hanno allarmato due volte i caccia per scortare dei bombardieri strategici russi Tu-95MS nella stessa area, in prossimità del confine russo-americano.

All’inizio di questa settimana, le forze armate russe hanno avvistato bombardieri statunitensi B-52H e aerei di sorveglianza sulle acque neutrali del Mar Baltico e hanno allertato i caccia per scortarli.

Fonte Sputnik.com