Nella giornata di oggi, mercoledì 24 giugno, sono divampati nell’Isola ben 21 incendi: per due di questi si è reso necessario l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Il primo si è sviluppato nell’agro del comune di Arbus località “Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu e Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Guspini coadiuvata dal personale specializzato GAUF del Corpo Forestale di Cagliari, inoltre hanno collaborato 2 squadre di Volotari di Pabillonis e Guspini. Il rogo ha percorso una superficie di circa 8 ettari di erbe basse, sparse in ambiente secco. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo sul posto della squadra specializzata del GAUF (Gruppo di Analisi e Uso del Fuoco) , si sono concluse alle ore 17:14.

Il secondo è divampato nell’agro del comune di Orani località ” N.A.S.A LISCOI (Orani)”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Orani coadiuvata dal personale specializzato GAUF del Corpo Forestale di Nuoro e dal personale eliportato, 2 squadre Volontari di Nuoro. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari, macchia mediterranea alta (fino a 3,5 m.), pascoli arborati e cespugliati in ambiente secco. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo sul posto della squadra specializzata del GAUF (Gruppo di Analisi e Uso del Fuoco) , si sono concluse alle ore 18:18.