Dalla giornata di mercoledì 1 luglio le due spiagge sarde di Tuerredda e La Pelosa saranno a numero chiuso. Quella del comune di Teulada potrà ospitare un massimo di 1100 bagnanti, mentre la spiaggia situata di Stintino presenta due novità: sarà non solo a pagamento ma potrà contenere non più di 1500 persone.

Il sistema di prenotazione per la Pelosa è disponibile on line: per acquistare i ticket bisogna accedere al sito www.lapelosastintino.com, seguire le indicazioni e ricevere per posta elettronica il biglietto d’accesso, che costa 3,50 euro (accesso gratuito per i minori di 12 anni). All’ingresso sarà consegnato un braccialetto che permetterà l’accesso in spiaggia. “Questo nuovo sistema ci aiuterà a regolamentare il numero di accessi, che sara’ controllato allo scopo di contenere il fenomeno di erosione del litorale e tutelare l’ambiente”. Vietato abbandonare rifiuti, fumare, asportare sabbia, conchiglie e sassi, di utilizzare detergenti e shampoo. Permane ancora l’obbligo dell’utilizzo delle stuoie sotto gli asciugamani e delle fontanelle per rimuovere la sabbia dai piedi.

A Tuerredda le cose sono leggermente diverse: all’ingresso della spiaggia, il personale del Comune di Teulada controllerà personalmente il numero dei bagnanti sino al raggiungimento della massima capienza. Dei 1.110 posti disponibili, 729 sono per la spiaggia libera e 371 per gli stabilimenti privati. I bambini sino ai 3 anni non vengono conteggiati.