Nella giornata di oggi sono stati 22 gli incendi che hanno incenerito ettari di territorio sarda e di questi si segnalano 3 incendi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

1 – Incendio alle ore 11.00 nelcomune di Bosa in località “Trippudda”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bosa che coadiuvata dal personale elitrasportato ha coordinato l’attività di due squadre di Forestas giunte sul posto con un blitz e un’autobotte.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascoli cespugliati e incolti.

2 – Incendio alle ore 13.45 nel comune di Quartucciu in località “Sedda is forreddusu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sinnai coadiuvata dal personale elitrasportato.

Il D.O.S. del Cfva dopo attenta valutazione dell’evoluzione delle fiamme ha disposto l’invio di due squadre di volontari di protezione civile e una squadra dei vigili del fuoco. Sul posto hanno lavorato 15 unità .

L’incendio ha percorso una superficie di circa 2,5 ettari di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento, grazie alla tempestiva segnalazione della vedetta ed al conseguente arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14.25.

3 – Incendio alle ore 17.25 nel comune di Carbonia, dove stanno intervenendo due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Marganai e Pula.

Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione forestale di Carbonia che unitamente al personale elitrasportato coordina l’attività delle quattro squadre di volontari, una squadra di forestas e una di vigili del fuoco giunte sul posto.

L’incendio è tutt’ora in corso e sta interessando delle zone impervie difficili da raggiungere dai mezzi a terra.