turismo-nautico-bando-per-gestione-115-posti-barca-a-golfo-aranci

Non applicava l’Iva sulla vendita intracomunitaria di imbarcazioni: una società del Sassarese è stata scoperta e multata dall’Agenzia dogane e monopoli, che ha così recuperato 144.318 euro di Iva, oltre a sanzioni per 43.295 euro. L’operazione è avvenuta a seguito dell’analisi dei rischi sulle società che effettuano acquisti e vendite intracomunitarie.

In particolare, dall’esame della dichiarazione Iva di una società che lavora sul territorio nella vendita di imbarcazioni a uso commerciale, è emerso che la stessa società si avvaleva del regime di non imponibilità, di cui godono le merci in esportazione ex art. 8 bis DPR n. 633/72, per le cessioni interne.

I funzionari dell’Agenzia dogane e monopoli n questo caso hanno accertato che era stata dichiarata la vendita di un’imbarcazione di un proprietario italiano, destinata ad attività commerciale, locazione e noleggio, e alla navigazione in alto mare, oltre le 12 miglia, ma tali caratteristiche non venivano comprovate dai fatti e dalla documentazione. Inoltre la società, nella fatturazione relativa alla vendita di un’imbarcazione da un italiano a una persona straniera, configurava l’operazione come triangolare, senza l’applicazione dell’Iva, in violazione delle specifiche norme in materia.