Durante la mattinata di oggi, giovedì 2 luglio, alle ore 11:00, riprenderà la discussione in Aula sull’interpretazione autentica del Piano paesaggistico regionale, con l’obiettivo di garantire il completamento dei lavori della quattro corsie Sassari-Alghero, ma non ci si aspetta certo un dibattito di breve durata.

L’opposizione in Consiglio regionale ha infatti presentato ben 1000 emendamenti circa e la commissione Urbanistica ha iniziato a visionarli soltanto nella tarda serata di mercoledì. Poco dopo le 23 il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha comunicato il rinvio dei lavori a oggi. La maggioranza vorrebbe ottenere il via libera al più presto: oggi infatti gli avvocati della Regione dovrebbero depositare al Tar la memoria difensiva rispetto al parere negativo che la Sovrintendenza Mibact ha espresso su quel tratto della Sassari-Alghero. E nella relazione vorrebbero allegare l’interpretazione autentica varata dall’Assemblea sarda. Non è nemmeno da escludere che maggioranza e opposizione trovino un punto d’incontro.

Ieri Valter Piscedda (Pd) ha chiesto lo stralcio dei commi “incriminati” dalla minoranza, quelli che cioè prevedono il superamento del Ppr e la possibilità di intervenire in agro e fascia costiera, e mantenere solo i due che interessano la Sassari-Alghero. Da parte sua Stefano Tunis (Sardegna 20Venti) aveva proposto una sintesi che mettesse la tutela del territorio al primo posto.