foto ansa

“Via ai lavori del quarto lotto per la Sassari-Olbia entro l’estate”. L’ha chiesto oggi l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Roberto Frongia, in occasione della firma del contratto tra Anas e la ditta che realizzerà l’opera. Con l’assegnazione dell’appalto alla nuova impresa sarda che realizzerà il quarto lotto possono ripartire i lavori, fermi dal maggio 2018. La firma del contratto, ritardata dall’emergenza Covid, è l’ultimo atto burocratico che precede l’avvio degli interventi.

“Scriviamo una nuova pagina in tema di infrastrutture nel Nord Sardegna”, dice Frongia, secondo il quale “l’isola ha bisogno di vie di comunicazione adeguate che ne accompagnino lo sviluppo socio-economico, e per questo abbiamo chiesto alla società di garantire costanza e celerità nei lavori, con l’auspicio che possano iniziare entro l’estate”.

Due anni fa Anas aveva rescisso il contratto con la Grandi Lavori Fincosit, avviando poi la procedura di scorrimento della graduatoria d’appalto per individuare il nuovo soggetto. A inizio marzo la nuova aggiudicazione e ora, firmato il contratto, ci si prepara alla realizzazione. Il tracciato da 81 milioni di euro è lungo 9 chilometri e mezzo e interessa il tratto di strada che va dallo svincolo di Oschiri allo svincolo di Berchidda.