Ben 23 incendi scoppiati nell’Isola: 4 incendi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

A Ghilarza, in località “Putziu de Rosas”, sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu (1 eli leggero + 1 pesante SuperPuma) e Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre Forestas di Abbasanta e Paulilatino  e 3 squadre delle Compagnie barracellari di Abbasanta, Ghilarza e Soddì e 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Ghilarza.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.50, salvo una riaccensione successiva delle 17.00, spenta nel giro di un’ora.

A Paulilatino, in località “Pranu Cabras”, sono intervenuti un Canadair proveniente da Olbia e 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu (SuperPuma) e Sorgono.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Seneghe coadiuvata dal personale eliportato e dal personale GAUF di Oristano e 1 squadra Forestas del cantiere di Paulilatino. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3-4 ettari di pascolo alberato a sughera. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 15.30.

A Buddusò, in località “Sa Mela”, sono intervenuti un Canadair dirottato dall’incendio 2 di Paulilatino e 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Alà dei Sardi, Anela e Limbara.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Buddusò coadiuvata dal personale eliportato, 3 squadre Forestas e 3 squadre delle organizzazioni di volontariato di Alà dei Sardi e Buddusò. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di sughereta. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16.25.

A Bono, in località “Nuraghe Larattu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato e da 1 squadra della Compagnia barracellare di Bottidda.

L’incendio ha percorso una superficie a bordo strada sotto la SP101 per Burgos. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo del mezzo aereo e delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 17.37.