Giornata di lutto anche per i Vigili del fuoco: è morto Don Vincenzo Fois, cappellano dei Vigili del fuoco di Cagliari dal 1972, nonché rettore della chiesa di Sant’Agostino a Cagliari.

Don Vincenzo è rimasto in servizio con i Vvf di Cagliari per ben 48 anni: “una figura storica, che ha accompagnato con il suo umile servizio il Comando sino alla fine”, scrivono gli operatori del capoluogo, “mancherà a anche a tutti noi”.

Nato a Ussana, don Vincenzo ha ricoperto fino al 2013 anche il ruolo di assistente dei corsi di cristianità Tlc e Ipg. Nella lunga vita dedicata alla Chiesa è stato vice parroco a San Giacomo, assistente spirituale viaggianti e del Csi, vicario a San Carlo Bartolomeo, parroco ad Armungia, a Sisini, vicario a Sant’Eusebio a Cagliari e poi alla Nostra Signora delle Grazie a Sestu.

Numerosissimi gli attestati di stima e riconoscenza per lui, uomo della Chiesa, amato da tanti. “Di lui ricordiamo, oltre all’opera svolta con passione e vicinanza ai Vvf di Cagliari, la devozione alla chiesa di Sant’Agostino, di cui era rettore: è lui che, assieme a un gruppo di giovani, l’ha recuperata con importanti lavori di ristrutturazione e liberandola da tonnellate di macerie”, scrivono i Vigili del fuoco della città.