(Foto simbolo, Corpo forestale regionale)

Nella giornata di oggi sono stati 21 gli incendi che hanno interessato la Sardegna, di questi in 4 incendi è stata necessaria la presenza di mezzi aerei del Corpo forestale:

1 – Incendio nel comune di Villanovafranca in località “Ruinali sa figu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Barumini coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra Forestas di Isili, 1 squadra di Vigili del fuoco.

 L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari e mezzo ettari di pascolo nudo.

2– Incendio nel comune di Baunei  in località “C.Pisanu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Baunei coadiuvata dal personale elitrasportato e da alcune squadre della macchina regionale antincendi giunte sul posto in un secondo momento.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia mediterranea.

3– Incendio nel comune di San Sperate in località “P.te di ferro”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal gruppo G.A.U.F. del Corpo forestale giunto sul posto da Cagliari con n.3 mezzi ed un totale di n.6 unità.

Il D.O.S (Direttore delle operazioni di spegnimento) vista la presenza di forte vento ha disposto l’invio delle squadre di volontari di Assemini, Decimoputzu e San Sperate.

 L’incendio ha interessato prevalentemente un canneto.

4– Incendio nel comune di Serrenti in località “Cant.ra di Serrenti”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale elitrasportato e da 1 squadra locale di protezione civile e dai vigili del fuoco di Sanluri.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto.