I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Isili (Su), durante l’espletamento di un normale servizio di controllo, mentre percorrevano la Strada Provinciale 79 all’incrocio con la SP 41, vicino all’abitato di Nureci (Or), hanno notato un’auto che procedeva con andatura irregolare.

Attirati dallo strano comportamento, i militari, dopo essersi posizionati dietro il veicolo, che nel frattempo si era spostato completamente sul lato sinistro della carreggiata, hanno notato che dal finestrino dell’autista è stato lanciato un oggetto che è andato a cadere nella cunetta dal quale si è immediatamente sprigionato del fumo. Resisi conto che si trattava di un innesco incendiario, i Carabinieri l’hanno immediatamente spento e subito dopo hanno bloccato l’uomo. Sul sedile anteriore aveva un altro innesco uguale e un accendino sul cruscotto.

Inoltre, nella successiva perquisizione domiciliare è stata trovata una confezione di fiammiferi dello stesso tipo di quelli utilizzati per il confezionamento dei manufatti incendiari. Sia per la presenza consistente di alberi e macchia mediterranea sia per l’utilizzo di esche incendiarie l’uomo Antonio Dessì, 75enne di Nureci, è stato arrestato in flagranza per tentato incendio boschivo. Dopo le formalità di rito il piromane è stato portato nel carcere di Oristano-Massama a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. All’esito della successiva udienza di convalida è stata disposta la custodia cautelare in carcere.