Terzo intervento chirurgico per Alex Zanardi per ricostruire il volto e il cranio. Intervento riuscito ma la prognosi del campione resta riservata e si continua a sperare per lui.

Il campione dello sport Alex Zanardi è stato sottoposto ad un terzo intervento chirurgico presso il policlinico Le Scotte di Siena.

Una operazione multidisciplinare guidata dal primario della chirurgia maxillo-facciale Paolo Gennaro.

L’operazione è in realtà avvenuta sabato scorso ed è durata 5 ore, ma solo ora ne è stata data notizia, riporta La Repubblica.

Il terzo intervento chirurgico nel giro di un mese è servito a effettuare una ricostruzione cranio-facciale. Al termine il campione, che non molla mai, è stato trasferito ancora una volta in terapia intensiva con prognosi che resta riservata.

Dopo i due interventi al cervello, il terzo è servito a stabilizzare la sua situazione al cranio e alle ossa del volto.

Bisogna continuare ad attendere per capire se anche questo terzo intervento riuscito avrà contribuito a mettere Zanardi in condizione di riprendersi.

L’incidente

Alex Zanardi circa un mese fa ha impattato contro un camion che procedeva in direzione opposta alla sua, mentre a bordo della sua handbike partecipava a una staffetta.

La sua handbike sarebbe finita nella corsia opposta per cause che per ora la Procura di Siena sta appurando nei minimi particolari.

L’ex pilota di Formula 1 avrebbe ripetutamente battuto il capo contro la fiancata dell’automezzo pesante prima di impattare sull’asfalto per una ultima volta.

Trasportato presso il Policlinico di Siena lotta tra la vita e la morte con al suo fianco il figlio e la compagna.