monserrato-sfida-tra-5-candidati

Musica e tradizioni, protagonisti del panorama artistico e delle espressioni più genuine del folklore: l’evento in programma a domenica 19 Luglio a Monserrato, nello spazio concerti del Comparto 8 (Ex Aeroporto), mescola i colori della fantasia, intrattiene, emoziona, diverte e, soprattutto, riunisce le persone, accorcia idealmente e nel rispetto delle norme le ‘distanze’ che non possono diventare ‘barriere’, le accompagna in questo nuovo sentiero verso una ritrovata normalità che da questa piazza prende il suo avvio.

Milleluci – Musica per ricominciare, nasce per indicare la via, per dare un nuovo valore alla speranza e un significato inedito alla parola ‘insieme’ e vibra, soprattutto per ringraziare medici, infermieri, operatori sanitari, volontari e tutti coloro che si sono spesi, rischiando, per contenere l’emergenza Covid 19.

Giuliano Marongiu e tutto il gruppo di musicisti, cantanti, ballerini che lo affianca, sarà al timone di questo inedito show che vede alternarsi sul palco pieni di luci, immagini e colori e nel pieno rispetto della normativa, artisti come le cantanti Maria Luisa Congiu, Maria Giovanna Cherchi, Laura Spano, Lucia Budroni, Francesca Lai, il cantautore Luca Tilocca e la voce sarda Carlo Crisponi, i musicisti Davide Guiso, Roberto Tangianu e Peppino Bande, il cabarettista Nicola Cancedda.

Per la prima volta, da quando l’emergenza Covid 19 ha fermato iniziative e attività di vario genere, i rappresentanti del folklore isolano portano la bellezza di una storia che cammina, grazie alle coppie in costume che rappresenteranno diversi centri della Sardegna (assicurata la presenza dei colori di Quartu Sant’Elena, Monserrato, Settimo San Pietro, Maracalagonis, Selegas, Nuoro, Ortacesus, San Nicolò d’Arcidano, Usini, solo per citarne alcuni).

Il Comune di Monserrato, con la solida collaborazione delle Produzioni Artistiche Vadilonga, apre così ufficialmente la stagione degli eventi nell’isola.

“La nostra comunità ha risposto con energia e determinazione al difficile momento che ha travolto gli equilibri della nostra regione e del mondo intero – dice il Sindaco Tomaso Locci – Ognuno ha fatto la sua parte, con grande senso di responsabilità e un
po’ alla volta ne usciremo. È arrivato il momento di riaprire le porte, nel rispetto delle regole e dei decreti, di tornare a credere, di dare un volto al coraggio e alla speranza”. Anche Emanuela Stara, assessora comunale alla Cultura, Spettacolo e Tradizioni festeggia la rinascita della cittadina di Monserrato: “Riappropriamoci delle nostre abitudini anche se da casa nostra e godiamo della nostra città. Con questo evento parte la programmazione culturale e di intrattenimento dell’estate di Monserrato”.