“Oggi possiamo finalmente annunciare che con la guarigione dell’ultimo concittadino positivo Quartu è città covid free”. Lo scrive il primo cittadino Stefano Delunas in una nota Facebook.
“Lo aspettavamo da molto – scrive il sindaco – ci abbiamo creduto e abbiamo ‘lavorato’ in tal senso, prendendo le dovute precauzioni e rispettando quindi, ognuno a suo modo, le misure anti-contagio, maledettamente stringenti durante la Fase 1 dell’emergenza epidemiologica, e poi un po’ più tolleranti nella Fase 2, per arrivare alle attuali regole della Fase 3 che ci hanno permesso di ritrovare quasi tutte le nostre abitudini!.
“Un traguardo importante – continua Delunas – che non può purtroppo cancellare le sofferenze degli ultimi mesi. Vorrei pertanto mandare un abbraccio alle famiglie di quei nostri concittadini che non sono riusciti a sconfiggere il virus e sono passati a miglior vita. Ma la mia vicinanza e il mio ringraziamento va anche a chi invece ce l’ha fatta e a coloro che gli sono stati accanto, perché con la loro forza ci hanno regalato un messaggio di speranza, un motivo di fiducia, un raggio di luce in fondo al tunnel”.
“Il virus fuori dalla nostra città esiste ancora – conclude Delunas – non è ancora sconfitto e continua a mietere vittime. In un mondo globalizzato come quello attuale non abbiamo la certezza che non possa ripresentarsi anche qui, e per questo dobbiamo assolutamente continuare a usare la mascherina e a rispettare le regole di prevenzione. Per il bene di tutta la comunità, per rispetto verso chi non c’è più, per dovere verso tutte quelle persone, medici, infermieri, volontari, che in questa emergenza sono stati immensi e che oggi ci permettono di sorridere”.