Nella giornata di oggi sono stati 17 gli incendi e di questi 5 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

1 – Incendio nel comune di Uta in località “Isca sa Pingiada”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Uta coadiuvato dal personale eliportato, da una squadra di VVF di Cagliari e dall’associazione di volontari “A.C.S.M.” di Uta. Grazie al tempestivo arrivo delle squadre la superficie percorsa è stata limitata a circa 3000 mq di frutteti.

2 – Il tempestivo intervento di 2 elicotteri (Ecureil) provenienti delle basi del Corpo forestale di Anela e Farcana, hanno evitato, nella tarda mattinata, l’espandersi delle fiamme  in bosco di un incendio nel comune di Bottidda in località “Basileddu”.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvato dal personale eliportato, da una squadra di Forestas di Bono (Santu matteu) e dalle compagnie Barracellari di Bottidda, Burgos e Bono.

3 – Alle ore 13.00, un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai, è intervenuto su un incendio nel comune di Villacidro in località “Bangiu”.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Villacidro coadiuvato dal personale eliportato, da due squadre di Forestas provenienti da Villacidro e da una squadra di Barracelli dello stesso centro.

L’incendio ha percorso circa 1 ettaro di pascolo cespugliato.

4 – Nel primo pomeriggio, un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto è intervenuto su un incendio a  Ussana in  località “Croccoriga”.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Dolianova coadiuvato pal personale eliportato e dall’Associazione di volontariato “Orsa Santa Lucia” di Monastir. L’incendio ha percorso circa 3.5 ettari di incolti.

5 – Un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai è intervenuto in un incendio a Gonnesa in località “Serra Nuraxi”.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Iglesias, coadiuvato dal personale eliportato, dai VVF di Iglesias, da una squadra di Forestas di Iglesias (Lago Corsi) e dalle Associazioni di Volontariato  “A.D.A.V.D”. di Gonnesa, “Soccorso Iglesias” di Iglesias, e “S.E.R.” di Carbonia.

L’incendio ha percorso circa 1500 mq di bosco.