quartu-cani-e-gatti-di-famiglie-in-difficolt-and-agrave-scatta-la-raccolta-alimentare

Al via il progetto itinerante tra i Comuni italiani dell’associazione animalista Lav, che ha fatto tappa e sosterà fino al 18 luglio in Sardegna, nella famosa località turistica marina nel Comune di San Vero Milis.

La sterilizzazione dei gatti abbandonati della numerosa comunità di Putzu Idu, nell’Oristanese, interventi mirati di cura e esempi di buone pratiche di gestione delle colonie feline sono le azioni pensate per assicurare la salute dei gatti e la buona convivenza tra animali e comunità di persone. Sono infatti numerose le segnalazioni che specie in estate Lav Cagliari riceve sui numerosi gatti vaganti, denutriti, e sulla presenza di cucciolate. La Lav mette in rilievo gli episodi di intolleranza che possono sfociare in azioni criminali con lo spargimento di esche avvelenate in violazione delle ordinanze ministeriali in materia e del Codice penale.

“In questi giorni siamo presenti a Putzu Idu con i volontari di Lav Cagliari, personale dello staff nazionale e i volontari locali che si prendono cura delle colonie. Con l’ambulanza veterinaria Lav acquistata lo scorso anno grazie a una raccolta fondi effettuata con l’sms solidale in collaborazione con Rai per il Sociale, ci occuperemo di tutte le attività connesse alla sterilizzazione, dalle catture, al trasporto degli animali, alla reimmissione sul loro territorio – dichiara Ilaria Innocenti, responsabile nazionale – ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso per il contenimento demografico dei gatti e per il riconoscimento ufficiale delle colonie feline, che proseguirà nel tempo da parte del Sindaco e dalla ASL di Oristano”.