Si chiama “Cagliari sicura” l’iniziativa presentata dal comune che prevede test sierologici volontari a San Benedetto per i commercianti del mercato e i suoi clienti.

Il progetto è firmato da quattro aziende sarde, SicurJob, Ics2030, Thei Solution, MetiLab e vede la collaborazione scientifica di SocurMedic (Gruppo Osa). Il progetto ‘Sprint’, ossia quello sui test sierologici avverrà tramite laboratorio mobile in piazza San Benedetto. “Ora – ha detto l’assessore comunale alle Attività produttive Alessandro Sorgia – registreremo quante adesioni ci saranno. Poi potremo pensare di estendere il progetto anche ad altre strutture cittadine”.

I test rapidi potranno essere effettuati su un camper equipaggiato e all’avanguardia con referto immediato. “S.PR.IN.T. (Salute PRevenzione INnovazione Tecnologica) – hanno spiegato i responsabili Umberto Caprara, Angelo Contini, Ferdinando Di Fabio e Rosa D’Agostino – è il primo progetto a livello Europeo in materia di Prevenzione & Sicurezza nel Contrasto alla Pandemia COVID-19, che adotta protocolli di sicurezza e prevenzione certificati”.

I costi dei test, per gli operatori del mercato di San Benedetto sarà di 18 euro mentre per gli altri 25. Hanno salutato positivamente l’iniziativa anche Giuseppe Scura (direttore Confcommercio Cagliari) e Maurizio Battelli (coordinatore associazione EXTRA che si occupa di B&b e turismo extra-alberghiero).