È morto a 89 anni Gianfranco Anedda, ex deputato e sottosegretario della Giustizia con il Governo Berlusconi, oltre che storico esponente del Movimento Sociale Italiano, confluito poi in Alleanza Nazionale.

Fu avvocato cagliaritano, ex consigliere regionale. Eletto alla Camera nel 1992, poi riconfermato per altre tre legislature. Nel 2005 era stato eletto componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura.

Forza Italia: “Grande garantista”

“Insigne avvocato, politico di grande levatura, eletto al Consiglio comunale di Cagliari, alla Regione Sardegna e al Parlamento, uomo di governo, componente del Csm e grande militante della destra politica italiana, persona integerrima e perbene. Con Gianfranco Anedda perdiamo un uomo che si è battuto durante il suo lunghissimo impegno politico per i principi di libertà e democrazia. E’ stato convintamente un grande garantista e ne ha lasciato segni tangibili durante la sua esperienza da sottosegretario alla Giustizia del governo Berlusconi. Lo ricordiamo con stima e con riconoscenza e ci stringiamo con affetto al dolore dei suoi cari”.

È quanto si legge in una nota del gruppo Forza Italia al Senato, in merito alla morte dell’ex sottosegretario della Giustizia col Governo Berlusconi.

Gasparri: “Rappresentò con coerenza valori destra”

“Con Gianfranco Anedda scompare un coerente e rigoroso esponente della destra italiana. Nella professione forense, nella militanza politica, nell’impegno parlamentare, nella guida del gruppo di AN a Montecitorio, nel CSM, di cui ha fatto parte con grande serietà ed onore, ovunque Gianfranco Anedda ha rappresentato con senso istituzionale e con uno stile impeccabile i valori della destra italiana. Lo ricordo con commozione inviando i sensi del più sincero cordoglio a tutti i familiari e a tutta la sua comunità, politica e territoriale”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

Pais: “Addio a pezzo storia politica sarda”

“Un galantuomo, un politico di grande levatura morale, un avvocato di elevata intelligenza” Così il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais commenta la scomparsa di Gianfranco Anedda, storico esponente del Movimento Sociale Italiano, confluito poi in Alleanza Nazionale.

“Gianfranco Anedda lascia un vuoto incolmabile nella politica comunale, regionale e nazionale. Sarà ricordato per la sua umanità, per la sua arguzia e per l’entusiasmo che sin da giovanissimo ha caratterizzato il suo operato”. Il Presidente Pais ha espresso alla famiglia, anche a nome dell’intero Consiglio regionale, il più profondo e affettuoso cordoglio.

La Russa: “Persona perbene legata alla sua terra”

“Un galantuomo, una persona perbene, un uomo che si è distinto nell’attività forense come in quella politica. Estremamente legato alla sua terra, lo ricordo con affetto nei suoi anni alla guida del Gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale alla Camera, da Sottosegretario alla Giustizia e da componente del CSM. Ovunque, con i suoi modi gentili e mai sopra le righe, ha saputo farsi apprezzare umanamente e professionalmente. Alla famiglia rivolgo le mie piu’ sincere e affettuose condoglianze”. Lo dichiara Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d’Italia.