passeggero-soccorso-su-nave-crociera

La Guardia costiera nel Nord Sardegna ha salvato ben 12 persone. Le prime in Costa Smeralda, tre donne e sette bambini tra i 7 e gli 11 anni, recuperati in mare a Cala Petra Ruja davanti ad Arzachena, a causa dell’avaria del motore del gommone sul quale viaggiavano.

Sul posto è intervenuta la Motovedetta CP709 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, coordinato dal comandante Maurizio Trogu. L’imbarcazione della Capitaneria stava effettuando una normale attività di pattugliamento quando ha notato un gommone fermo in mezzo al mare in balia delle onde, a causa del forte maestrale, Dopo avere tentato invano di far ripartire il natante ed in attesa del tecnico della società di noleggio, le 10 persone sono state trasbordate sulla motovedetta della Guardia Costiera e trasferiti al porto di Porto Rotondo.

Nel frattempo il tecnico ha appurato che la causa del malfunzionamento era dovuta ad una cima finita nelle eliche. Poco dopo la motovedetta ha dovuto prestare assistenza a un altro natante con motore in avaria e due persone a bordo, sempre nella stesso tratto di mare.