ancora-incendi-in-sardegna-in-azione-canadair-ed-elicotteri

Super lavoro del Corpo forestale nella giornata di oggi: su un totale di 13 incendi, 3 di questi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei.

Nel comune di Cuglieri, in località “Busadde”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Cuglieri coadiuvata dal personale eliportato, il G.A.U.F. di Oristano, 3 squadre Forestas di Cuglieri, Tresnuraghes, Scano Montiferro e 1 squadra di vigili del fuoco e di volontari.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo alberato a sughera e macchia evoluta. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 15.45. La bonifica delle squadre a terra è tutt’ora in atto.

Fiamme anche a Gonnoscodina in località “Is Ermas”, dove è intervenuto alle ore 14.45 un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ales coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre locali di Forestas e 1 squadra di vigili del fuoco.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1.5 ettari di pascoli alberati a sughera e terreni incolti. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei, si sono concluse alle ore 16.30

Incendio di interfaccia in agro del comune di Furtei località “Bau Sa Pira”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Villasalto e Marganai.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale elitrasportato, il Nucleo G.A.U.F. (Gruppo specializzato del CFVA in tecniche di spegnimento degli incendi), 2 squadre Forestas dei cantieri di Monastir , 2 squadre dei Vigili del Fuoco di Mandas e Sanluri. L’incendio, grazie al vento, ha già percorso una superficie di alcuni ettari di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.

Leggi anche:

Incendi, è allerta in Sardegna: lunedì 20 luglio bollino giallo