Foto Ansa

Con i suoi 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura, il ‘Gigante del Cedrino’ è stato finalmente certificato e riconosciuto come il pecorino più grande del mondo, (Largest block of cheese – sheep’s milk), superando nel Guinness dei record Ascoli Piceno, che aveva conquistato il traguardo nel 2010 con un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri.

Festa grande a Loculi e nei cinque Comuni della bassa Baronia: Onifai, Loculi, Orosei, Irgoli e Galtellì. Per realizzare questa enorme forma di formaggio sono stati usati 4.500 litri di latte ovino, una forma in legno, progettata da Anna Pitzalis della Primore Design&Comunicazione di Orroli e realizzata dalla falegnameria Ligas di Nurri, 25 kg di sale, 700 ml di caglio e 200 grammi di fermenti lattici. “Il formaggio è stato fatto con la metodologia tradizionale – spiega Anna Pitzalis – al di là del record, si è trattato di riscoprire l’artigianalità e la cultura del territorio. In poche parole la forma del pecorino ha dato forma e voce a questa parte della Sardegna”.

Al sindaco di Loculi, Alessandro Luche è stato consegnato il certificato della Guinness World Record, mentre il pecorino è stato non solo dato in degustazione ma anche venduto su internet, prenotandolo a un pezzo di record: 500 grammi per 5 euro.