Al via all’Asinara all’ammodernamento della rete idrica da parte di Abbanoa; la società si farà carico anche del servizio di distribuzione dell’acqua potabile sull’isola parco. I lavori saranno avviati a seguito della firma di un accordo fra enti, con il quale è stato deciso che il Comune di Porto Torres trasferirà ad Abbanoa 1 milione di euro di un finanziamento che ammonta a 3,2 milioni totali, con il quale saranno realizzati una prima tranche di interventi di riqualificazione delle rete idrica all’Asinara, mossa propedeutica al passaggio della gestione del sistema in mano alla stessa Abbanoa.

“La partita per il potenziamento del sistema idrico dell’Asinara va avanti e con questa convenzione si gettano le basi per la totale autonomia idrica dell’Asinara”, commenta il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler. “Abbiamo dialogato con tutti gli enti competenti che finalmente hanno compreso l’importanza di dare all’isola parco, esatta metà del territorio comunale, un sistema idrico moderno ed efficiente”.

I primi interventi previsti riguarderanno l’adeguamento dell’impianto di potabilizzazione di Cala D’Oliva, la ristrutturazione del serbatoio di Cala D’Oliva e di quello di Cala Reale, l’adeguamento degli allacci idrici e l’installazione del telecontrollo e sostituzione del quadro elettrico dell’impianto di depurazione di Cala D’Oliva; saranno effettuati da Abbanoa su incarico del Comune e la loro realizzazione sarà preliminare al passaggio della gestione del sistema idrico. Al passaggio dei fondi dal Comune ad Abbanoa sarà possibile avviare l’iter per la realizzazione della progettazione e degli interventi. Gli altri 2.200.000 euro del finanziamento continueranno a essere gestiti direttamente dal Comune di Porto Torres in stretta collaborazione con Abbanoa, e saranno utilizzati per il totale rifacimento delle reti idriche e fognarie e per la messa in sicurezza del bacino del Pecorile.