Chiusa la spiaggia del Cavaliere, sull’isola di Budelli, a deciderlo il presidente del Parco dell’Arcipelago di La Maddalena: il motivo? La spiaggia dal 1998 a oggi si è ridotta di circa la metà a causa dell’erosione e parte della “colpa” è anche della massiccia presenza di bagnanti nel periodo estivo.

Fabrizio Fonnesu, presidente del Parco nazionale, ha firmato quindi un’ordinanza con cui chiude tre quarti della spiaggia, mentre resta aperta dalle 10:30 alle 16 solo una piccola porzione dell’arenile, nella quale possono sbarcare i residenti, i nativi di La Maddalena e i turisti che arriveranno con le sole cinque barche passeggeri dotate di pass rilasciato dal parco. Le altre barche private dovranno restare in rada e nessuno potrà raggiungere la spiaggia del Cavaliere.

L’ordinanza impone il divieto di accesso anche alla zona retrodunale, compreso lo stagno e la macchia mediterranea, per una profondità di 30 metri dalla spiaggia. Più una serie di altre regole ferree: è vietato poggiare su spiaggia e sugli arbusti asciugamani di spugna, ombrelloni, zaini, tende, borse di qualunque genere; i bagnanti, quando lasciano la spiaggia, sono obbligati a rimuovere la sabbia dalla persona, dagli indumenti e dalle calzature, per evitare l’involontaria asportazione.