foto di repertorio

Nella giornata di oggi sono stati 21 gli incendi sul territorio regionale, si segnalano 6 di questi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

1 – Incendio nel Comune di Orroli in località “N.ghe Salonis”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Isili coadiuvata dal personale eliportato.

 L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,5 ettari di pascoli cespugliati.

2 – Incendio a  Uta  in località “Pianu Zippiri”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Pula, Marganai, il  Super Puma dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Capoterra coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF-CFVA di Cagliari, 3 squadre dei VVF di Cagliari, 1 squadra Forestas del cantiere di Monastir-Santa Lucia e da 5 squadre di volontari delle associazioni di A.V.A.D-Decimoputzu, A.C.S.M-Uta, L’Aquila-Assemini, Decimomannu-terrubia, Capoterra-Misericordia.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 17.00 ettari di incolti, rimboschimento eucaliptus. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Sono state evacuate una ventina di famiglie in via precauzionale poiché le fiamme si sono dirette verso alcune abitazioni.

3– Incendio nell’agro del Comune di Triei in  località “Ardali”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Baunei coadiuvata dal personale eliportato, GAUF-CFVA da 2 squadre Forestas dei cantieri di Baunei-Pedra de Claru, Baunei-sinbrancamentu, 1 squadra dei VVF di Lanusei.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,5 ettari di sughereta.

4– Incendio nel Comune di Orune in località “Sonorche”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bitti coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas deI cantieri di Orune-Cuccumacche, Bitti-Crastazza e da 1 squadra di volontari della associazione di Protezione Civile Orunese.

 L’incendio ha percorso una superficie di circa O,5 ettari di bosco rado.

5– Incendio nel Comune di Escalaplano in  località “Sa Serra”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Escalaplano coadiuvata dal personale eliportato.  Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

6– Incendio nell’ agro del Comune di Samassi in  località “Su Punteddu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale eliportato, Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.