Momenti di apprensione nel Nuorese e nel Sassarese per gli incendi che si sono avvicinati pericolosamente ai centri abitati. I cosiddetti roghi di interfaccia hanno lambito le periferie di Orgosolo e Sarule, in provincia di Nuoro, dove hanno operato sette squadre dei vigili del fuoco, oltre alla macchina regionale antincendio.

Per riuscire a domare le fiamme sono stati richiamati altri 10 vigili che avevano il turno libero e due funzionari per istituire i Posti di Comando avanzati, e far fronte a tutti gli interventi. Attualmente il comandante, insieme al funzionario di potenziamento antincendio boschivo, stanno coordinando le operazioni dalla sala operativa del Comando di Nuoro con la Prefettura, il Cop di Farcana, la Sala operativa di Cagliari ed i vertici del Corpo Forestale provinciale e regionale.

Nessuna persona è stata evacuata dalle abitazioni. In provincia di Sassari, a Uri, il Canadair e due elicotteri hanno dovuto effettuare lanci di acqua ed estinguente vicino alle abitazioni, visto che le fiamme si erano pericolosamente avvicinate alla periferia del paese. Complessivamente sono 28 gli incendi registrati su tutto il territorio regionale,dei quali sei hanno richiesto l’intervento del mezzi aerei, tra Canadair e elicotteri. (ANSA).