Ancora giornata da bollino rosso sul fronte incendi in Sardegna: su un totale di 24 incendi 10 di questi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

Dai ieri fiamme a Bonorva in località “S’Ena ‘e Sunigo”, dove sono intervenuti vari elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di Alà dei Sardi, Anela, Bosa, e Fenosu (Super Puma e Eli Fenosu) e tre canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bonorva coadiuvata dal personale eliportato, da CFVA Bonorva, Ozieri, GAUF di Ozieri, Forestas Monte Borghesu Monte Traessu, Thiesi, Anela,Monte Pirastru, Monte Bassu, Mariani, i Volontari Prociv Illorai e Prociv Mores.  le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, per via delle continue riaccensioni. Ancora attivi due fronti di 800 mt cad. Al momento stimati 2000 ettari di superficie bruciata.

Anche a Orgosolo, in località “Mariane”, da ieri sono intervenuti gli elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di San Cosimo, Farcana, Sorgono e un Canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orgosolo coadiuvata dal personale eliportato, da CFVAOrgosolo, CFVA Gavoi, Autocolonna CFVA CA, Forestas Tuttavista, Basso Cedrino, Berchida – Montalbo, Lanaitto, Monte Novu, Montes – Iseri, Montes Iseri due squadre di Volontari, una squadra dei Vigili del fuoco.  Iincendio d’interfaccia che ha interessato una superficie di circa 100 ettari, lambendo le abitazioni. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:56.

A Sarule, in località “M.Mureddisonno”, dove sono intervenuti gli elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana, Fenosu e San Cosimo e due canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orani coadiuvata dal personale eliportato, da 7 squadre Forestas, una quadra Compagnia barracellare e da sei squadre di volontari.  Iincendio d’interfaccia che ha interessato una superficie di circa 50 ettari di vegetazione, lambendo le abitazioni. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:20.

Ancora fiamme a Uri, in località “Marroso”, dove sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu (Super Puma), Bosa e Limbara e un canadair. Le operazioni di spegnimento, ancora in corso, sono state dirette dalla Stazione di Ittiri coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra di Forestas, una squadra Compagnia barracellare, una  squadra dei VVF e da 2 squadre di volontari di protezione civile. Iincendio d’interfaccia che ha interessato una superficie di circa 400 ettari di vegetazione, lambendo le abitazioni. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:50.

Incendio anche tra Borutta/Thiesi, località “Binza Manna”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu (Super Puma e Eli-Alà), un elicottero proveniente dalla base di Bosa e un canadair. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Thiesi coadiuvata danumerose squadre a terra.

Altro incendio segnalato dal corpo forestale è divampato a Ussana, in località “Su Meriagu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Dolianova coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra della Compagnia barracellare di Ussana, 1 squadra di volontari di Monastir “Orsa S. Lucia).  L’incendio ha percorso un caneto per una superficie di circa 1 ettaro di. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:42.

Fiamme anche a Genuri in località “Zinnigas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Barumini coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas del cantiere Barumini -Centro Urbanoi e una squadra della Compagnia barracellare di Setzu.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di Coltivi, incolti e pioppi . Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:10.

Lavoro degli operatori anche a Sarroch, in località “Coddu de sa cresia”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Pula coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas del cantiere di Sarroch -Sa Stria e da una squadra di volontari dell’associazione di Capoterra Santa Barbara.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:15.

A Masullas in località “Pranu Basciu” è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ales coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF-CFVA di Oristano (Gruppo Analisi e Uso el Fuoco), tre squadre Forestas e i VVF di -Ales.  L’incendio ha lambito la periferia dell’abitato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:58.

A Iglesias in località “Cuccu Mannu”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di  Pula e Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Iglesias coadiuvata dal personale eliportato, due squadre Forestas, una squadra di volontarie altre forze di polizia.  Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:13.