Una 27enne di Milano ha battuto la schiena sull’acqua durante un tuffo da un’altezza di 13 metri dall’arco di Cala Goloritzè a Baunei, in Ogliastra ed è rimasta ferita, finendo in ospedale a Nuoro. L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30: sul posto è intervenuto l’elicottero del 118.

I primi riscontri medici parlano di trauma contusivo alla colonna apparentemente senza deficit motorio, ma la giovane è stata trattenuta per controlli più approfonditi. Quello di oggi è il quarto intervento dell’elisoccorso nel giro di un mese, dopo tuffi spericolati dall’arco sulla roccia di Gooloritzé. Una pratica che è andata in crescendo, da quando nel giugno scorso un’influencer con la passione degli sport estremi ha pubblicato sul proprio profilo un lancio in acqua dall’arco, ottenendo milioni di visualizzazioni.

L’amministrazione comunale di Baunei è corsa ai ripari predisponendo cartelli, tradotti in tutte le lingue, in cui si segnala il pericolo: “Si intensificano i soccorsi a Goloritzè, dovuti ad incidenti addebitabili anche all’imprudenza – ha scritto su Facebook il primo cittadino Salvatore Corrias -. Rinnoviamo il nostro appello, dunque: non avventuratevi sugli scogli dell’arco, e siate emuli nella prudenza, non nell’incoscienza”.