Intervento dei Vigili del fuoco a seguito di segnalazioni pervenute alla sala operativa 115 durante la scorsa notte, dalle 21:00 alle 4:00 circa, per incendi di sterpaglie e vegetazione in varie località dell’hinterland cagliaritano.

Le fiamme alimentate dal vento si sono sviluppate nelle località di Quartucciu in via Mandas e “Su Pezzu Mannu”, a Cagliari in località San Bartolomeo dove il rogo ha coinvolto macchia mediterranea e sterpaglie.
Sulla SP 15 in un’area rurale tra Settimo San Pietro e Maracalagonis è andato a fuoco un canneto e sterpaglie, ad Assemini un incendio di sterpaglie si è sviluppato in un’area nei pressi della statale 130, dove erano presenti alcuni fabbricati. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato la propagazione delle fiamme alle strutture vicine; un altro intervento per incendio di sterpaglie è stato effettuato a Elmas in località “Is Canadesus”.

In tutti gli interventi le fiamme sono state spente e le aree bonificate e messe in sicurezza.
Le squadre Vigili del Fuoco della sede centrale e del distaccamento cittadino di Cagliari hanno operato con un’APS (autopompa serbatoio) e automezzi fuoristrada dotati di modulo AIB (antincendioboschivo).