Arriva lo stop per il progetto di Renato Soru che ha l’obiettivo di riqualificare l’ex colonia di Funtanazza, sulla costa meridionale della Sardegna, attraverso la realizzazione di un hotel a cinque stelle con centro benessere in riva al mare, sul litorale di Arbus.

La conferma del parere negativo della soprintendenza di Cagliari arriva proprio dal sindaco di Arbus Antonello Ecca: “In base alle leggi, dal punto di vista paesaggistico, non è consentita la demolizione di un edificio da adibire a turismo”, si legge nel parere.

La causa di questa battura d’arresto sarebbe da ricercare nel fatto che la colonia si trova all’interno del Parco geominerario storico ambientale della Sardegna, considerato bene identitario regionale: per questo tipo di architetture sono previste solo opere di manutenzione e restauro.

Il 25 giugno scorso il Servizio tutela del paesaggio della Sardegna meridionale aveva fatto sperare l’ex presidente della Regione, sostenendo che l’opera prevista nel progetto della società che fa capo a Soru sarebbe stata migliorativa rispetto alla struttura esistente. Ma adesso arriva lo stop della soprintendenza: la colonia di Funtanazza è l’unica legata alla storia millenaria della Sardegna, il progetto la snaturerebbe.

Oggi lo sportello Suape farà sintesi dei vari pareri, ma ne basta uno per rendere il piano di riqualificazione non fattibile. Ora al patron di Tiscali resta un’unica strada: modificare il progetto e ripresentarlo al Comune di Arbus, che nel frattempo ha approvato il Piano urbanistico, strumento assente quando Soru presentò la proposta.