imprese-piras-and-quot-ripresa-leggera-giunta-sta-operando-bene-and-quot

A seguito dell’accordo tra Regione e Banca europea degli investimenti (Bei), la Giunta ha appena pubblicato il bando per l’assegnazione alle imprese di 100 dei 200 milioni totali a disposizione per contrastare gli effetti della crisi economica causata dall’emergenza sanitaria in atto.

“Si tratta di una misura di finanza innovativa unica nel suo genere”, ha sottolineato Giuseppe Fasolino, assessore del Bilancio. Secondo l’accordo, sono possibili prestiti per liquidità con durata massima di 15 anni, compresi 24 mesi di preammortamento. Fino a 800 mila euro gli interessi vengono pagati dalla Regione e la cifra massima finanziabile arriva a 5 milioni per singola impresa.

“Un intervento imponente che diventa operativo con il primo bando, cui farà seguito il secondo con la stessa dotazione finanziaria”, dichiara il presidente della Regione Christian Solinas.

“Uno strumento fondamentale per la ripartenza che recepisce i grandi sforzi che la Regione sta affrontando, anche con misure straordinarie, per assicurare il giusto sostegno per la liquidità del sistema imprenditoriale a condizioni senza uguali in Italia per questo tipo di intervento. La reciproca e fruttuosa collaborazione con la Bei testimonia la linea virtuosa della Regione, che ha messo in campo ogni possibile azione in grado di supportare le imprese sarde in questa difficile ripartenza”, conclude il governatore.