Scuola Calcio La Palma

Superate le difficoltà primaverili dovute alla chiusura per il Covid19 “La Palma-Monte Urpinu, è viva e vegeta”. Giuseppe Lecca, il dinamico presidente della blasonata società biancoblù sgombra il campo dalle voci sul fallimento della società che hanno inquinato l’ambiente per tutta l’estate e si sono accavallate in città e fuori, creando gravi danni d’immagine a La Palma.

Giuseppe Lecca, presidente de La Palma

“Siamo vivi, la retrocessione dall’Eccellenza decretata per effetto del Covid non ci ha distratto dai nostri programmi, anzi! Abbiamo iscritto tutte le squadre ai campionati: Promozione, Juniores, le categorie Giovanissime e Allievi ed Esordienti. E la Scuola calcio riprenderà l’attività ai campi ‘Fiore’ con l’entusiasmo di sempre, anzi, annunciamo l’importante accordo di collaborazione con l’Atletico Calcio. Voglio ringraziare – afferma Lecca – il mister Graziano Mannu, che ci è stato sempre a fianco, come il direttore sportivo, Gianni Argiolas, che nonostante la brevissima parentesi estiva, è stato molto attivo e ha dimostrato tutto il suo valore e capacità organizzative”.

La stagione 2020/2021 infatti e alle porte e i dubbi e le incertezze di luglio sono stati spazzati via da un grande entusiasmo e carica positiva di Lecca e di Igor Piro. La Palma si sta organizzando nel migliore dei modi , “anche con novità e idee innovative – spiega Lecca – , come l’accordo di stretta collaborazione tra l’Asd Atletico Calcio 2014. Un sodalizio che vede le due società collaborare in tutti i settori con allenatori di assoluto livello”.

Igor Piro, mister della prima squadra e direttore tecnico delle giovanili

Da una parte infatti l’Atletico Calcio 2014, una società di puro settore giovanile , giovane per “data di nascita” ma con grande solidità per aver “ereditato i valori e gli obbiettivi sani e genuini del vecchio Atletico – spiega Igor Piro, che sarà il responsabile tecnico delle due società -, nato nel quartiere di Sant’Avendrace ai tempi dalla famiglia Orrù, che con entusiasmo ha dato il suo benestare a questa collaborazione con il presidente onorario Efiso Orrù. Dall’altra una società storica di Cagliari che ha militato in serie C e che dopo anni di indiscussa visibilità , ultimamente si è trovata a dover affrontare alcune difficoltà, peraltro brillantemente superate”.

“Il nostro progetto è moto ambizioso”, spiegano il presidente de La Palma Giuseppe Lecca e Igor Piro, che avrà anche la guida tecnica della prima squadra. “Il progetto è frutto dell’ intento di unire la passione calcistica, competenza tecnica e forze economiche, animato da un forte amore per questo sport ed i valori che ne ispirano la pratica, soprattutto nel settore giovanile – spiegano Lecca e Piro -. L’esigenza di entrambe le compagini è quella di unire le forze in un progetto atto a creare un nuovo scenario che ha obbiettivo primario la valorizzazione dei giovani calciatori”.

Come il vecchio Atletico che da Sant’Avendrace offriva ai ragazzi l’opportunità di giocare a calcio e un’alternativa alla strada, anche l’Atletico Calcio e La Palma vogliono offrire nuove opportunità e obbiettivi a tutti i ragazzi, che per un po’ lontano da play e social, vogliano mettere passione , entusiasmo e massimo impegno , per crescere e collaborare a questo nuovo progetto. Le due società stanno lavorando alacremente ad un programma triennale attraverso il quale si vuole arrivare a rafforzare il settore giovanile e puntare a lanciare i giovani nelle categorie superiori. Infatti le attività si svolgeranno nello storico campo del Cras al quale sono legati tutti gli abitanti del quartiere di Sant’Avendrace. Allievi, Giovanissimi e Scuola Calcio giocheranno sui campi in erba sintetica. Il triumvirato Lecca-Piro-Orrù è al lavoro per costruire una fucina di campioni, ma soprattutto di ragazzi seri e di uomini.