«Motivi personali e non c’entra la politica». Così il consigliere Regionale Eros Brega, aveva annunciato le sue dimissioni dalla Commissione consiliare nel Consiglio regionale dell’Umbria.

Infatti è stato Consigliere Regionale del Pd in Umbria per poi fuoriuscire e creare il gruppo ‘Liberi e forti’.

Brega è stato presidente del Consiglio Regionale per diversi anni ed è punto di riferimento dell’ala moderata del Pd a Terni, la sua città, insomma una vita fatta di politica attiva, senza alcun incarico manageriale almeno fino al 2019.

Nato a Terni nel 1968, sposato e padre di una bambina. Ha conseguito il diploma di perito elettronico. Esercita la professione di operatore turistico.

Nel 1988 si è iscritto al partito della Democrazia cristiana. Per la Dc ha svolto l’attività di consigliere nazionale, è stato delegato provinciale del movimento giovanile e membro della direzione nazionale.

Nel 1996 è entrato nel Partito Popolare diventando membro della direzione nazionale. Dal 1996 al 1998 è stato segretario comunale di Terni per il Ppi.

Dal 1998 al 2000 ha fatto parte della direzione regionale del Partito popolare. Nel 2001 aderisce al partito della Margherita, del quale è consigliere nazionale. Dal 1990 al 1997 è stato consigliere della circoscrizione di Terni.

Dal 1997 al 1999 è stato Consigliere comunale e, dal 1999 al 2005, assessore al comune di Terni. Alle elezioni regionali del 2005 è stato eletto per la circoscrizione di Terni con 9.500 voti di preferenza.

L’uomo nuovo della Sider Alloys è uomo forte nella politica “democristiana di sinistra” e si occuperà di Relazioni Esterne Istituzionali e Sindacali , di Affari Generali e Legali per la SiderAlloys Italia Spa.