Il centro funzionale decentrato di Protezione civile – settore meteo, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature.

A partire dalle ore 12:00 del 12.08.2020 e fino alle 17:59 del 14.08.2020, le temperature sulla Sardegna subiranno un nuovo aumento. Si potranno registrare temperature molto elevate che supereranno i 35° C in maniera sparsa e in alcune località potranno superare i 40°C, in particolare sulla Sardegna centro-occidentale e settentrionale.

Avvertenze: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina.

Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte.

I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.