Treno deraglia in Scozia, Primo Ministro Sturgeon: “incidente estremamente grave”

Un treno passeggeri è deragliato e ha preso fuoco questa mattina a Stoneheaven. Ci sarebbero diversi feriti ma non si hanno notizie ufficiali di vittime, al momento.

Un treno ha preso fuoco a causa di un deragliamento mercoledì mattina in Scozia, sulla linea dell’Abeerdenshire, in località Stoneheaven, sulla costa nord orientale. I soccorsi sono stati allertati alle 9.40 circa, orario locale. Il disastro potrebbe essere stato provocato dalle alluvioni degli ultimi giorni.

Il Primo Ministro scozzese, Nicola Sturgeon, ha riferito che si tratta di un treno passeggeri e che il deragliamento del treno a Stoneheaven un incidente estremamente grave. Inoltre ci sarebbero diversi feriti.

“Questo è un incidente estremamente grave. Ho ricevuto un rapporto iniziale da Network Rail e dai servizi di emergenza e sono tenuto aggiornato. Tutti i miei pensieri sono con le persone coinvolte”, ha scritto in un tweet.

 

Sul luogo è stato predisposto un imponente schieramento di soccorsi, con circa 30 veicoli di emergenza sono sulla scena, tra cui l’ambulanza aerea, per i passeggeri coinvolti nel deragliamento. Ci sarebbero diversi feriti ma non si hanno notizie sulle loro condizioni di saluti e di eventuali vittime. Sky News ha parlato di una persona era morta, tuttavia la notizia non è stata confermata. La Sturgeon, invece ha riferito della presenza di persone seriamente ferite.

“Anche se i dettagli stanno ancora emergendo, ho paura di dire che ci sono prime segnalazioni di lesioni gravi”, ha detto Sturgeon.