A Sassari le fermate del trasporto pubblico dell’Atp sono vocalizzate: il progetto è stato lanciato in via di sperimentazione alcuni mesi fa e pare abbia ricevuto il plauso di Comune e Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) della Sardegna.

Il vocalizzatore installato sui mezzi indica la fermata grazie al dialogo tra il sistema Avm, la centrale informatica che gestisce e monitora gli spostamenti degli autobus, e la dotazione tecnica di bordo. Oggi amministratori e vertici dell’Uici hanno visitato l’azienda efatto un giro in autobus insieme al presidente e al direttore generale di Atp, Paolo Depperu e Roberto Mura.

“Puntiamo a un servizio di trasporto pubblico più efficiente e inclusivo, che metta tutti in condizione di potersi muovere autonomamente – spiega Depperu – col servizio di vocalizzazione ci attestiamo verso standard qualitativi a livello europeo”. Tra i prossimi passi c’è l’implementazione delle funzioni dell’App Atp Sassari, che diventerà “parlante” e sarà utilizzabile anche da chi è cieco o ipovedente.