Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha assunto alcuni provvedimenti, in vista dei festeggiamenti di Ferragosto, come lo stop a bevande per strada se non in bicchieri di carta o in materiale compostabile, divieto di campeggi e falò in spiaggia, ma via libera a musica, spettacoli e intrattenimento sino alle 3 del mattino successivo. Le due ordinanze sono state emesse per “garantire che i festeggiamenti per il Ferragosto si svolgano in sicurezza”, e per “prolungare il divertimento notturno” per il 14 agosto.

“Gli esercenti dovranno provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati e alla pulizia delle aree adiacenti le rispettive attività entro le 4 del mattino”, prescrive Nizzi. “Per consentire la pulizia degli arenili, dovranno essere rimossi entro quell’ora asciugamani, sedie e qualunque altro oggetto”. La musica dopo le 3 dovrà comunque tener conto del rispetto delle disposizioni stabilite dalla normativa vigente in materia di contenimento delle emissioni sonore e di inquinamento acustico. “Dopo quell’orario la musica potrà essere diffusa solo in locali idonei, insonorizzati”, aggiunge il sindaco prima di ricordare che “è fondamentale rispettare le disposizioni per il contenimento del virus e osservare le ordinanze con rigore, perché la sicurezza e il decoro del territorio non devono mai essere messi in secondo piano, soprattutto nei momenti di svago”.

A Oristano, invece, la Prefettura annuncia più controlli da parte delle forze dell’ordine per controllare soprattutto i litorali più frequentati e le località di maggiore richiamo turistico, anche per garantire l’osservanza delle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid 19.